Kiev 88 Macchina fotografica medio formato di produzione sovietica, prodotta dal 1975  al 1980. Pellicola usata erano rullini da 120mm.

yashica medical  dental e una reflex 35mm  analogica usata in ambito medico dai dentisti negli anni 80-e 90, il corpo macchina e quello di una yashica fx super ,mentre  l’ ottica non e uno zoom ma è un fisso macro da 100mm f4 di focale, usata per uso odontoiatrico.

 La FTE e una reflex di produzione Petri  35mm. prodotta dal 1969 al 1963  con caratteristiche velocita che vanno 1/2 a 1/500, focale a piano orizzontale, iso da 25 a 800 , peso corpo macchina  690g , l’ esposimetro TTL  2 cds-cells e funziona con batteria 1.3va mercurio (675)

La Nikon F3, 35mm e una delle ammiraglie più significative degli anni 80, ancora oggi apprezzata da molti professionisti e fotoamatori. Caratteristiche: Esposizione automatica a priorità dei diaframmi e manuale. Esposimetro a cellula di silicio. misurazione della luce a TA, media con prevalenza nella zona centrale. il corpo macchina pesa 700g. Alimentazione a due pile da 1,5v all’ ossido d’argento EPX-76 . Test pile a led nel mirino

olympus om10 , 35mm macchina fotografica degli  anni 80  era la sorella piccola della OM1n veniva usata dai principianti e dai professionisti come secondo corpo  anche esso molto robusto.

La Rollei Magic è una fotocamera TLR ( Twin Lens Reflex) prodotta dalla Rollei negli anni 60. E’ una versione più particolare delle TLR di Rollei, pensata per offrire un’esperienza più automatizzata rispetto ai modelli classici come la rolleiflex e la rolleicord.

Caratteristiche : monta obbiettivo Schneider keruznach xenar 75mm  f/3.5 noto per la sua qualità ottica.

Formato pellicola 120 per scattare immagini in formato 6×6

Esposimetro al selenio non accoppiato, la modalità di esposizione semi -automatica, messa a fuoco manuale.

Nikon f Fotomic fa parte della grande famiglia F della nikon con inizio produzione nel 1959 poi nel 1962 viene prodotto il mirino photomic  esposimetro esterno e il CDS (solfuro di cadmio) .

Yashica Mat 124G è una fotocamera biottica reflex di medio formato, con mirino a pozzetto e per l’uso di caricatori a pellicola formato 120 e 220 prodotta tra il 1970 e il 1986.

le yashica 124 sono considerate macchine di ottima qualità costruttiva. la grande diffusione nel campo amatoriale, e non solo, che ebbero all’epoca, fa si che ad oggi si possono considerare una validissima alternativa alla rolleiflex. E un tipo di fotocamera dotata di due obbiettivi di pari lunghezza di focale uno più luminoso per la messa a fuoco e l’altro completo di otturatore e diaframma . Mirino a pozzetto , Esposimetro CDS (Solfuro di cadmio).Questo modello  e molto importante per me perchè appartenuto a mio Nonno Gennaro Marchese, con la quale a saputo dimostrare  di amare tanto la fotografia.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *